• +393486552584
  • aiaplecco@gmail.com

CHI SIAMO

BREVE STORIA DELL’ AIAP

L’Associazione Italiana Amici del Presepio è stata fondata a Roma nel 1953, riunisce presepisti di
tutta Italia e ad oggi conta alcune migliaia di iscritti

Scopi dell’Associazione sono
– mantenere viva la tradizione del Presepio,
– promuovere e diffondere il Presepio, elevandone l’aspetto qualitativo,
– studiarne ed evidenziarne l’aspetto storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico
– promuovere la conservazione e la salvaguardia dei Presepi storici e moderni
– favorire la conoscenza e l’amicizia tra gli appassionati e la promozione dell’attività degli artigiani del presepe
– intrattenere rapporti con analoghe Associazioni estere e con Enti culturali.

Per raggiungere questi obbiettivi sul territorio nazionale sono state fondate sedi periferiche, associazioni dotate di una buona autonomia di azione e che si occupano dell’organizzazione di corsi tecnici e teorici, dell’allestimento di mostre e soprattutto della crescita tecnica e spirituale degli iscritti che condividono vari momenti di vita associativa e di lavoro.

AIAP SEDE DI LECCO

Viene fondata nel 2013 su impulso di Maurizio Enrico Villa insieme ad una ventina di tesserati. Il gruppo era già attivo precedentemente, ma con la nascita della sede si sono ampliate le possibilità di lavoro.


Con il passare del tempo si sono aggiunti nuovi appassionati ed ora gli iscritti sono una sessantina. Attualmente il presidente è Bonazzola Angelo. Durante tutto l’anno gli iscritti si incontrano per collaborare a progetti di gruppo, scambiarsi consigli e opinioni così da condividere del tempo libero in modo piacevole. 

Le attività principali sono


– Corsi di tecnica presepistica: sono corsi pratici rivolti a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo del presepismo, con l’insegnamento e l’aiuto degli associati più esperti ogni corsista impara le tecniche di base per realizzare un piccolo presepe che poi resterà di sua proprietà. Per motivi logistici le sessioni si svolgono a numero chiuso.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail con i propri dati all’indirizzo mail aiaplecco@gmail.com

 -Presepi di gruppo: ogni anno i soci realizzano in gruppo alcuni presepi di grandi dimensioni da esporre in mostra o presso strutture pubbliche. Questa modalità di lavoro ha un duplice scopo: favorire lo scambio di esperienza e di tecniche di lavoro tra i vari soci, e aumentare l’affiatamento e l’amicizia tra i tesserati.

 -Corsi di tecnica avanzati: si tratta di corsi riservati ai soci in cui si trattano più approfonditamente le tecniche costruttive grazie al contributo di presepisti di lunga esperienza che insegnano ad utilizzare al meglio materiali ed attrezzature per ottenere risultati sempre migliori. A questi si aggiungono gli incontri con artisti di tutta Italia.

-Gite: ogni anno organizziamo gite per visitare musei di presepi e mostre allestite da altre sedi, così da conoscere altri appassionati dell’arte presepiale e trovare spunti utili alla realizzazione di nuovi progetti.

 -Mostra di presepi e diorami: culmine dell’attività associativa è l’allestimento della mostra di presepi e diorami che da 5 anni si svolge nelle cantine di Villa Manzoni a Lecco. Ora spostata da 3 anni al Palazzo delle Paure a Lecco. Vengono esposti presepi realizzati dai soci locali ed opere di altri presepisti italiani. Con questa manifestazione cerchiamo di condividere la nostra passione con tutti i cittadini, e diamo la possibilità a tutti di avvicinarsi all’associazione e entrare a farne parte.

Il presidente si occupa di scrivere un giornalino mensile con cui aggiornare i soci sulle novità e i programmi dell’associazione.

Attualmente il Direttivo in carica è composto dal Presidente Angelo Bonazzola, Vicepresidente Ambrogio Radice, Segretario Stefano Ravasi, Tesoriere Maria Negri,e i Consiglieri Luigi Canziani, Francesco Marino, Marta Peverelli, Roberto Zappa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: